Per questa settimana, voglio parlarvi di nuovo di portafogli Bitcoin. Nello specifico, oggi vi presento Blockchain Wallet, il web wallet più famoso ed utilizzato.
Utilizzato da milioni di utenti in 120 Paesi, Blockchain Wallet è il portafoglio Bitcoin più famoso al mondo.
Blockchain.info è, tra le altre cose, un sito che permette di esplorare la blockchain, ovvero il database distribuito che elenca tutte le transazioni effettuate da quando Bitcoin è stato concepito. Il sito offre anche un wallet sicuro, semplice da usare ma, contemporaneamente, ricco di funzionalità.
Il primo passo da fare per creare il proprio portafoglio su Blockchain Wallet è collegarsi al sito e cliccare su “Crei il suo portafoglio”. Nella schermata successiva, dovrete indicare un indirizzo email valido e scegliere una password, dopodiché basterà accettare i Termini di Servizio e fare click su “Continui”.
Per registrarvi, indicate un indirizzo email valido (che dovrete poi verificare) e una password
A questo punto, è tutto pronto. Prima di procedere, però, controllate la vostra casella di posta elettronica: dovreste aver ricevuto una email dove troverete un link da aprire per convalidare il vostro indirizzo.
Terminata la registrazione, il vostro wallet è pronto per essere utilizzato
Mancano ancora alcuni passaggi, però, affinché il vostro portafoglio sia davvero sicuro ed utilizzabile.
Come prima cosa, è necessario fare il backup della vostra passphrase da 12 parole. Questa vi permetterà di recuperare il portafoglio nel caso dimenticaste la password o il sito dovesse diventare irraggiungibile.
Per fare ciò, recatevi in “Centro Sicurezza” e cliccate sul pulsante blu “Frase di backup”. Cliccate su “Stampi il foglio di backup” se volete avere un foglio su cui scrivere la passphrase. L’importante è, comunque, che la scriviate a mano e la conserviate in un posto sicuro. Cliccate su “Prossima fase” per vedere le prime 4 parole, scrivetele sul foglio che avete appena stampato o, in alternativa, su un qualsiasi altro foglio. Cliccate su “Continua” per vedere le 4 parole successive, scrivetele e ripetete l’operazione per l’ultima volta.
Alla fine, cliccate sul pulsante blu per passare alla fase successiva, nella quale dovrete inserire le parole richieste.
Cliccate su “Finisca” per terminare la procedura di backup.
Sempre all’interno del “Centro di sicurezza” trovate altre impostazioni, tra le quali l’autenticazione a due fattori.
Nella sezione “Impostazioni” troverete il vostro “ID Portafoglio”, che dovrete indicare in fase di Login insieme alla vostra password. Al di sotto, cliccando su “Mostrare codice di accoppiamento”, vi verrà mostrato un qr-code che dovrete scannerizzare dall’app di Blockchain per Android o iOS, per potere accedere dal vostro smartphone.
L’invio e la ricezione di Bitcoin avviene esattamente come negli altri portafogli. Per inviare denaro vi basterà cliccare su “Invii”, specificare l’indirizzo del destinatario, la somma da inviare e un’eventuale nota da allegare. Cliccando su “Invio avanzato”, potrete modificare le commissioni da pagare. Per proseguire e confermare l’invio vi baserà cliccare su “Prossima fase”.
Selezionando “Riceva”, invece, vi verrà mostrato il vostro indirizzo Bitcoin o il rispettivo qr-code da scannerizzare. Potrete modificare l’importo che desiderate ricevere alla voce “Personalizzi”.
Questo, come tanti altri portafogli, genera un nuovo indirizzo ogni volta che riceverete Bitcoin per garantire una maggiore privacy. Ovviamente, tutti gli indirizzi precedenti continueranno a funzionare e potranno essere riutilizzati.