Sviluppato da Decentral, Jaxx è un portafoglio multivaluta, che supporta Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash e Z-cash e permette una rapida conversione tra queste valute grazie all’integrazione con Shapeshift. Ecco come funziona.
Jaxx è un’applicazione che supporta numerose crittovalute, un must-have per tutti gli appassionati.
Sviluppato da Decentral, si tratta di un portafoglio multivaluta disponibile per iOS, Android, MacOS, Linux, Windows e come estensione per Chrome e Firefox. Il suo utilizzo non è immediato come altri wallet Bitcoin, ma è sicuramente un ottimo prodotto rivolto agli utenti più “esperti” o che hanno deciso di investire in altre crittovalute.
Una volta installato, la sua inizializzazione richiederà un po’ di tempo. Per iniziare dovrete accettare, come al solito, le Condizioni d’uso. Quindi dovrete selezionare “Create new wallet” per creare un nuovo portafoglio o “Pair/restore wallet” se intendete ripristinarne uno precedente. Nel caso vogliate creare un nuovo portafoglio, nella schermata successiva dovrete scegliere la modalità di creazione: “Express” per crearlo con le impostazioni predefinite, o “Custom” per scegliere quali crittovalute supportare. Ovviamente, tutte le impostazioni potranno essere modificate successivamente. In qualche secondo, il vostro wallet sarà pronto per essere utilizzato.
Per creare un nuovo portafoglio selezionate “Create new wallet”, altrimenti scegliete “Pair/restore wallet” per ripristinare un portafoglio precedente
Scegliete la modalità di installazione preferita
Scegliete le valute che volete integrare nella vostra installazione
La vostra applicazioni è pronta per essere utilizzata
Impostazioni
Toccando sulle tre linee in alto a destra potrete accedere al menu delle impostazioni. In “Wallets” potrete aggiungere o togliere portafogli per specifiche crittovalute mentre in “Currency” potrete scegliere la vostra valuta di riferimento (EUR, USD, GBP, …).
Andando in “Menu” e, quindi, in “Tools” potrete effettuare un backup del vostro portafoglio. Come in altri casi, occorre memorizzare la passphrase da 12 parole, che vi servirà per ripristinare o importare il vostro wallet.
In “Settings” potrete selezionare anche quanto pagare come mining fees quando invierete Bitcoin.
Come convertire crittovalute senza uscire dall’app
L’integrazione con Shapeshift permette di convertire in maniera rapida una crittovaluta in un’altra. In questo esempio, voglio farvi vedere come scambiare Dash con Litecoin.
Cliccando sull’icona della volpe, si aprirà un menu che vi permetterà di scegliere l’ammontare da convertire e la valuta di destinazione. La voce “Spendable” vi indicherà la somma massima che potrete convertire una volta sottratte le fees. Selezionate la valuta di destinazione cliccando sulla freccia in basso e digitate l’ammontare che desiderate scambiare (o cliccate su “Max”). Cliccate quindi su “Shift” per proseguire. Una nuova schermata vi mostrerà un riassunto dell’operazione, se tutto è come deve essere cliccate su “Continue”.
Toccate l’icona di Shapeshift, quindi selezionate la valuta di destinazione e la somma che intendete convertire
Controllate che tutto sia a posto e confermate
Una nuova schermata vi informerà che l’operazione è andata a buon fine
Ecco, dopo qualche minuto, i miei nuovi Litecoin, ottenuti scambiando Dash
Ovviamente, l’operazione di conversione potrebbe richiedere più o meno tempo, a seconda dello stato del network e della disponibilità di Shapeshift.