Sul sito coinmarketcap.com sono elencate centinaia di crittovalute e asset virtuali differenti, anche se le monete digitali più diffuse e conosciute solo solo una decina. Shapeshift permette di convertire Bitcoin e numerosi altcoin in maniera rapida e semplice, senza la necessità di aprire un account e, soprattutto, senza dover essere dei trader esperti.
Scambiare rapidamente Bitcoin e altcoin, ecco come fare con Shapeshift!
La prima cosa da fare è recarsi su Shapeshift.io e selezionare la valuta che si intende scambiare e quella che si vuole ricevere. Nell’esempio, voglio scambiare Dogecoin (DOGE) in Litecoin (LTC).
Una volta collegati, scegliamo le valute che intendiamo convertire
Il secondo passaggio consiste nello scegliere la modalità di conversione:
Precise vi permetterà di scegliere l’importo esatto da depositare, per vedere subito quanto riceverete;
Quick, invece, vi porterà direttamente al passaggio successivo.
La modalità precise vi permetterà di avere un’anteprima della vostra operazione
Con la modalità Quick, dovrete solamente inserire l’indirizzo di destinazione
Indipendentemente dalla modalità scelta, a questo punto dovrete inserire due indirizzi negli appositi spazi
Nel primo, Destination address, dovrete incollare l’indirizzo del vostro portafoglio della valuta di destinazione (nel mio caso, il mio portafoglio Litecoin);
Nel secondo potrete, facoltativamente, specificare l’indirizzo al quale ricevere la valuta di partenza (nel mio caso, Dogecoin) qualora dovesse succedere qualcosa durante la conversione.
Spuntate la voce I Agree to Terms e cliccate su Start Transaction per proseguire. Nella schermata successiva vi verrà indicato un indirizzo al quale inviare la valuta che intendete scambiare (in questo caso, sempre i Dogecoin).
Una volta che il deposito sarà andato a buon fine, Shapeshift inizierà lo scambio. Questo passaggio potrebbe richiedere una decina di minuti, al termine dei quali riceverete la crittovaluta desiderata all’indirizzo di destinazione che avevate indicato al passaggio precedente.
La transazione è andata a buon fine e i Litecoin sono stati inviati al mio portafoglio
Ecco i miei Litecoin sul mio wallet, Jaxx
Costi, commissioni e tassi di cambio
Scambiare valute con Shapeshift è assolutamente gratuito. Il sito, infatti, non applica alcuna commissione, eccezion fatta per le miner fee che, comunque, non costituiscono un guadagno per la piattaforma. I tassi di cambio, inoltre, sono in linea con quelli riportati sui vari Exchange.
Scambiare Bitcoin e altre crittovalute con Shapeshift è, quindi, un procedimento semplicissimo e sicuro.