Entrare in un negozio e comprare qualcosa sembra un gesto banale ma il più delle volte gli acquisti sono garantiti dalla capacità di un commesso o commessa di servire il cliente. La sua disponibilità, cortesia e preparazione sono il punto di forza di interi negozi di abbigliamento o di vendita di altri prodotti. Il commesso/a è la figura che risponde per prima alle lamentele dei clienti e alle loro richieste. Può avere funzioni di cassiere e i più esperti arrivano a diventare anche capo settore con mansioni più direttive e organizzative. Per diventare bravi commessi occorre pazienza e molta pratica. Diverse scuole di formazione istituiscono corsi specifici, ma vediamo nel dettaglio qual è il percorso più adatto per la qualifica di commesso.
Chi è il commesso/a
Il commesso è un addetto alle vendite incaricato di assistere il cliente, mostrare la mercanzia e soddisfare le sue richieste. Informa sulle novità presenti in negozio, lo orienta nella scelta dei prodotti desiderati, dispone e rifornisce gli scaffali. Può assumere anche la funzione di cassiere, magazziniere etc. se necessario e su richiesta del datore di lavoro. In questo caso la sua mansione assume un ruolo più importante e qualificato, richiedendo anche un compenso diverso. Un bravo commesso/a deve conoscere perfettamente il prodotto che sta vendendo. Ad eventuali domande del cliente deve saper rispondere. Per questo motivo i commessi devono essere persone preparate e specializzate nel loro settore di vendita.
Come si diventa commesso/a
Come la maggior parte di queste professionalità è con la pratica che s’imparano i trucchi del mestiere. I commessi conoscono non solo tutti i prodotti in vendita nei loro negozi in modo da poterli consigliare ai clienti, ma devono saperli proporre senza essere insistenti. La carriera in genere inizia da giovani, questo non esclude la possibilità che anche da adulti si possa diventare commessi se in possesso dei principali requisiti quali capacità di vendita, affabilità, precisione e pazienza. Diverse scuole di formazione promuovono corsi specifici per addetto alle vendite. Ma anche le grandi marche possono istituire corsi per formare i propri addetti, che prevedono anche la conoscenza di una lingua straniera. L’Italia è un paese a vocazione turistica e nelle grandi città ogni anno milioni di visitatori si riversano attratti dalle bellezze storiche ma anche per fare shopping.
Sbocchi professionali
I commessi trovano impiego in diverse tipologie di negozi non solo quelli legati al settore dell’abbigliamento. Lavorano presso fast food, catene di supermercati, grandi magazzini etc. Dopo anni di esperienza è possibile anche diventare Capo reparto con funzioni più direttive. Gli sviluppi di questa professione sono in divenire, ma la gentilezza e la perspicacia di un commesso sono qualità che fanno la differenza e non possono essere sostituite dalla tecnologia.