marzo 14, 2018 / by Luca / Soldi / No Comments

Come Investire in Opzioni

L’acquisto di un’opzione Put è la strategia più semplice che si possa formulare con le opzioni ed è adatta per chi nutra aspettative ribassiste sul mercato.

Una delle attrattive di questo tipo di operazione riguarda l’effetto leva rappresentativo degli strumenti derivati come le opzioni.

Ciò permette di aumentare notevolmente i propri margini di profitto impiegando un investimento di capitale contenuto e riducendo l’esposizione del rischio al solo capitale investito.

Esempio: se abbiamo venduto allo scoperto 1000 Yahoo! a 30 $ ed il titolo scende a 27 $ abbiamo realizzato un profitto lordo del 10% circa; se un opzione Put con Strike 30 $ e scadenza 3 mesi passa da 1 $ a 1.5 $ in corrispondenza della stessa variazione sul titolo sottostante si ha un profitto lordo del 50%

L’alternativa è l’acquisto di un’opzione call

Esempio: se abbiamo in portafoglio 1000 Yahoo! acquistate a 30 $ ed il titolo sale a 33 $ abbiamo realizzato un profitto lordo del 10%; se un’opzione Call con Strike 30 $ e scadenza 3 mesi passa da 1 $ a 1.5 $ in corrispondenza della stessa variazione sul titolo sottostante si ha un profitto lordo del 50%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie