gennaio 7, 2017 / by Luca / Lavoro / No Comments

Frasi da Eliminare dal Curriculum e dalla Lettera di Presentazione

Quali sono le frasi che da evitare nella stesura del curriculum e della lettera di presentazione. A volte le insidie si nascondono dietro espressioni molto usate, ma che lette secondo la logica del selezionatore effettivamente cambiano significato.

So lavorare in squadra
Risulta essere uno dei termini più utilizzati ma non per questo di poco valore. Cercate però di trovare un modo per dimostrarlo. Avete collaborato con qualcuno e insieme avete raggiunto un obiettivo? Inserite questa esperienza piuttosto che un luogo comune che dice poco di voi.

Ho grandi doti comunicative
Questa espressione può voler dire molte cose, inserirla nel curriculum non dice nulla in più. Quali abilità di comunicazione avete utilizzato per relazionarvi col vostro datore di lavoro? Avete utilizzato un certo registro e lessico per una presentazione? Una conferenza o un comunicato aziendale? Cercate di essere più specifici possibile.

Ho una comprovata lista di obiettivi raggiunti
Bene, allora dimostratelo. Anche qui vale il consiglio di essere più specifici per esempio dicendo Ho portato dieci nuovi clienti, aumentando il profitto di 50000 euro di certo, resterà più in mente al selezionatore.

Sono un problem solver
Tutti vogliono dimostrare di esserlo, chi del resto nel curriculum si darebbe del confusionario?! Per farvi ricordare portate qualche esempio della vostra capacità di risolvere una questione con un collega o di quando avete appianato le tensioni con un cliente.

Ho collaborato a X mansioni
Forse per alcune mansioni non potete dimostrare di esserne il responsabile, ma ammettere di aver assistito qualcuno in qualcosa non vi gioverà. Piuttosto, anche in questo caso, potete dire di aver imparato a scrivere un report di vendita, o di aver tenuto l’inventario. Non abbiate timore, siate chiari e eliminate il concetto di assistente.

Ho una forte etica sul lavoro
Anche questa è una frase di grande effetto e usatissima; chi infatti vorrebbe far credere il contrario? In questo caso, se non avete un esempio di come avete migliorato le vostre doti in questo campo, lasciate perdere.

Ho il focus sui profitti
Un altra frase abusata ma che detta così non significa praticamente nulla. Cercate di dimostrare che in che cosa siete stati in grado di aumentare i profitti dell’azienda, descrivendo per esempio la quantità di denaro, di tempo o di risorse che avete risparmiato o aggiunto al business.

Sono responsabile di X
Quando lavoriamo, siamo tutti responsabili di qualcosa, qualsiasi sia il nostro ruolo. Se usare questa espressione può servire a tracciare la prima impressione delle vostre mansioni, è altrettanto vero che la giusta job title e una descrizione accurata delle vostre mansioni sarà più efficace.

Sono intraprendente
Se quello che state cercando di dire è che non siete scansafatiche e che sapete trovate nuovi stimoli sul lavoro che da voi, con questa frase non ci riuscirete. Provate anche qui a fornire degli esempi concerti, scrivendo per esempio come siete riusciti a contattare una certa persona, come avete provato a sistemare un programma che non funzionava, come vi siete proposti per trovare un modo innovativo di migliorare le consegne che avete ricevuto al vostro arrivo in azienda.

Son abituato a un ambiente dinamico
Che cosa significa di preciso? Al giorno d’oggi tutti i lavori e gli ambienti di lavoro sono dinamici e le mansioni spesso traversali a settori e campi d’azione. Per dare senso alla frase, provate a descrivere una delle vostre giornate più movimentate: che cosa avete realizzato? Come siete usciti dagli ostacoli? Inserite questa competenza nel vostro curriculum per dimostrare che sapete adattarvi e superare le sfide, che è una qualità che un datore di lavoro cerca sempre.

Il consiglio è quello di adattare la lettera di presentazione alla posizione per cui ci si candida, partendo da uno dei modelli presenti su questo sito sulla lettera di presentazione, evitando le frasi indicate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie