Ecco alcune dritte da non dimenticare nel caso vi trovaste nella fortunata situazione di dovere rilanciare un marchio famoso ma non più in auge.
Puntare su valori ed emozioni, molto spesso i marchi più noti appartengono a settori che hanno fatto la storia, dall’abbigliamento all’automobile fino dall’arredamento. I marchi del passato oggi tornati di gran moda hanno fatto dei valori di quel tempo e delle emozioni che ritornano il cuore pulsante della nuova comunicazione.
Aprire le porte alla tecnologia, il marketing oggi è cambiato e la comunicazione rimane una leva importantissima, anche se in chiave moderna. La tecnologia permette alle aziende di attivare persone e comunità, soprattutto in rete. Molte aziende hanno puntato su quella che viene definita passion of preview coinvolgendo gli utenti in concorsi e iniziative molto prima del lancio di un nuovo prodotto o del rilancio di un marchio noto, anche con un anno di anticipo. Generare passione attorno a un prodotto non è facile, ma se la notorietà dello stesso è forte nella mente degli utenti e consumatori sarà di certo possibile.
Sfruttare il ponte tra le generazioni, sempre dando la giusta importanza all’approccio tecnologico, la comunicazione può imparare molto dal passato. Una leva che è stata spesso utilizzata nel rilancio di marchi è quella del ponte generazionale. Dagli utilizzatori di ieri a quelli di oggi, da padri a figli, da nonni a nipoti. Un prodotto, una marca, una situazione che unisce può aiutarvi a risvegliare nelle persone più avanti con l’età la passione, e soprattutto nell’incentivare questi ultimi ad essere i primi brand evangelist.
I grandi marchi del passato portano un valore che quelli di oggi faticano a costruire a causa del proliferare quotidiano di nuovi prodotti. Le aziende che hanno la fortuna di poter tenere “a portafoglio” simboli, stemmi e icone di questo tipo potrebbero trovare giovamento nel riproporre in chiave moderna il passato glorioso, reinventando prodotti e realtà.