Fidelizzazione è la parola magica di ogni responsabile marketing. Fidelizzare il cliente è uno dei principali obiettivi che ogni società dovrebbe perseguire.
Ma cosa vuol dire fidelizzare un cliente?
Fidelizzare significa conquistare la fiducia e la stima del cliente, significa promuoversi in ogni modo possibile per conoscerlo, per capire i suoi bisogni, registrare i dati che consentono di analizzarne abitudini e necessità.
Ma quali sono le migliori strategie per guadagnare la fedeltà dei tuoi clienti?
Brevemente, ecco sette spunti da analizzare e studiare
Garantire quanto promesso
Mantieni sempre quanto promesso. Ricordati di mantenere alta la qualità dei tuoi prodotti o servizi
Aspettarsi il meglio
Aspettati e offri sempre il meglio da i tuoi clienti, trattalo sempre con gran rispetto.
Garantire il giusto, sorprendere con il più.
Sorprendi i tuoi clienti, offri loro molto più di ciò che si aspettano. Qualità sia del prodotto e soprattutto del servizio.
Concentrarsi sui clienti anziché sui profitti.
Ascolta sempre le esigenze dei tuoi clienti. Vai incontro alle loro esigenze e preferenze.
Coltivare la fedeltà dei dipendenti
Un dipendente felice e appagato produce un prodotto e servizio molto migliore rispetto ad un lavoratore stressato e apatico. Crea un ambiente di lavorativo stimolante e creativo.
Indurre i clienti alla fedeltà
Pratica sconti e offerte promozionali, non rifiutare trattamenti economici agevolati per i clienti più affezionati e privilegiati. Crea dei programmi preferenziali.
Clienti duraturi si nasce
Non tutti i clienti sono uguali. Per alcuni, la fidelizzazione è un processo difficile che può richiedere parecchio lavoro. Controlla sempre il livello di soddisfazione del tuo cliente.