Se avete intenzione di lavorare nel Web, e avete da sempre avuto l’interesse nella scrittura di articoli per settori di propria competenza, allora vi potrebbe interessare la possibilità di lavorare nel campo dell’editoria Web. Come in quella tradizionale, anche nell’editoria online sono necessari diversi fattori, come l’organizzazione, i contenuti e soprattutto la qualità. E come in tutti i lavori del mondo, bisogna tenere in seria considerazione la concorrenza sul mercato.
Il Web è una risorsa quasi infinita di informazioni, e ad oggi sono miliardi i siti che trattano ogni genere di argomento. Per questo motivo è bene scegliere il settore di propria preferenza, in modo da scrivere articoli di alta qualità, originali e ricchi di spunti di discussione. La conoscenza approfondita di determinati settori come può diventare un lavoro? E’ molto semplice: una volta trovato un sito di un argomento per il quale ci si considera preparati, è possibile inviare al responsabile del sito (di solito tramite la sezione “contatti” o “collabora”) un messaggio di posta elettronica contenente il proprio Curriculum Vitae e la proposta di collaborazione, possibilmente retribuita.
In un sito Web, i contenuti sono la chiave di traino principale. Senza di essi, anche il sito Internet più bello e perfetto del mondo non potrà mai competere con i siti che magari hanno una grafica meno curata ma sono ricchi di contenuti originali e interessanti.
I modi per guadagnare dalla propria passione sono essenzialmente due: crearsi un sito/blog personale dove scrivere liberamente sugli argomenti di proprio interesse, oppure collaborare con testate giornalistiche o siti web amatoriali, scrivendo articoli originali in cambio di un compenso in denaro.
Risulta essere questo il lavoro del Web Publisher, ovvero colui che si occupa di pubblicare su Internet i propri articoli e cercare di portare il sito per cui lavoro alle vette delle classifiche dei siti più visitati su quell’argomento. Quali sono i settori che vanno di più? Quali invece quelli saturi? Purtroppo al giorno d’oggi Internet è piena zeppa di siti su qualsiasi argomento, ma il segreto è non mollare mai. La cosa più importante è trovare una nicchia, un argomento che gli altri siti non sviluppano mai in maniera approfondita. Solo così si aprirà la strada del successo sul Web.