aprile 30, 2017 / by Luca / Lavoro / No Comments

Dove Trovare Lavoro Online

Dove posso trovare offerte di lavoro? A chi inviare il mio curriculum?

Risulta essere questa una delle maggiori richieste che mi arrivano via mail.
Devo dire che i dati sulla disoccupazione in Italia non sono molto incoraggianti, in particolar modo per i giovani. Ma se si ha un po’ di pazienza e di perseveranza, qualcosa di buono si trova…

Dove posso trovare lavoro?
La ricerca può essere divisa in due grandi “tronconi”: online e offline. Per online intendiamo i classici siti di eRecruiting, di annunci di lavoro, di social network, mentre per offline intendiamo i media tradizionali come tv, radio, giornali, le fiere di settore, il passaparola…

In questo articolo ci occuperemo su come trovare lavoro su internet.

Trovare lavoro Online.
Molti sono i siti web e le applicazione di si occupano di eRecruiting, qui una breve lista dei più importanti portali italiani con breve descrizione:

InfoJobs
Forse la più famosa società di recruitment online attiva sin dal 2004, raccoglie più di 45.000 offerte di lavoro attive ed è utilizzato da più di 40.000 tra agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende piccole, medie e grandi

Kijiji
Kijiji è il più famoso sito di annunci generici di proprietà del gruppo eBay. Non si tratta di un vero e proprio sito di eRecruiting, ma di un sito di annuncio, al cui interno è presente la categoria lavoro (e per tua fortuna si tratta di una categoria molto visitata e ricca di annunci).

Bakeca
Anche Bakeca è un portale di annunci, al cui interno puoi trovare l’apposita sezione “trova lavoro”. Inoltre, su bakeca puoi trovare con facilità lavori part time per studenti, stage e corsi di formazione divise per città e regione.

Linkedin
LinkedIn è il primo servizio di social networking impiegato principalmente dai professionisti (e non) per scambiarsi contatti e informazioni in ambito lavorativo.Lo scopo principale è quello di consentire agli utenti il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. LinkedIn si è dimostrato molto utile nel presentare i contatti, trovare nuove offerte e opportunità di lavoro, ottenere referenze, condividere il proprio curriculum e le proprie capacità con la propria rete di contatti.

Mio job
Mio Job e il portale di Repubblica e del Gruppo Editoriale l’Espresso dedicato alla formazione e alla ricerca di lavoro. Miojob è l’unico sito in Italia ad avere una redazione dedicata, composta da giornalisti del gruppo, che aggiornano quotidianamente le notizie, i dossier e gli speciali più importanti del mondo del lavoro.

Subito
Subito è un sito di annunci gratuiti. La sezione trova lavoro è molto ampia e ricca, tantissime sono le offerte di lavoro con un motore di ricerca avanzato che permette di filtrare gli annunci in base alle proprie necessità.

Lavorareconnoi.com
Lavorareconnoicom è un sito diverso dai precedenti. In questo caso non sono presenti annunci ma troviamo guide con informazioni su come candidarsi direttamente con le varie aziende. Si tratta di una possibilità interessante visto che non tutte le posizioni aperte vengono segnalate sui siti di annunci.

Forum di settore
Molti forum di settore, al loro interno offrono una sezione cerca lavoro. Perché non approfittarne? Per farti un esempio, se sei un programmatore informatico puoi visitare il forum di HTML (uno dei più importanti forum dedicato ai web-master) e trovare lavoro nell’apposita sezione “cerca lavoro”. I forum sono una risorsa molto utile per trovare lavoro, in particolar modo per i liberi professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie